Carta di Identità Elettronica per comuni

1) Quali sono gli adempimenti cui devono far fronte i comuni?
Allo stato attuale gli adempimenti cui i Comuni sono tenuti a rispondere sono essenzialmente quelli previsti dal D.M. del 2 Agosto 2005 e cioè la Redazione del Piano di Sicurezza CIE e le schede di attuazione e monitoraggio.

2) Che cos’è il Piano di sicurezza versione Beta?
È la nuova versione del Piano di Sicurezza, successiva alla versione Alfa che scadeva il 31 ottobre 2005, che va consegnata alla prefettura UTG di riferimento entro il 30 settembre 2006. Il Piano Alfa è stato redatto restando molto fedeli al piano tipo pubblicato dal Ministero, il piano Beta invece deve essere redatto tenendo presente l’effettiva realtà dell’Ente in merito alla sicurezza.

3) Quali sono le scadenze previste per il Piano Beta?
La scadenza prevista per il Piano Beta era il 30 settembre 2006, tuttavia ad oggi ancora molti Comuni non hanno ancora provveduto all’invio del Piano alla Prefettura. Per questo motivo le Prefetture stanno sollecitando di continuo affinché i Comuni provvedano prima possibile.
Il Piano di sicurezza andrà comunque redatto ogni sei mesi, quindi la prossima scadenza sarà, salvo indicazioni diverse da parte del ministero, il 31 marzo 2007.

4) Cosa sono le schede di attuazione e monitoraggio?
Sono strumenti che permettono di tenere sotto controllo il Piano, evidenziandone eventuali lacune o rilevando la necessità di adattare il Piano alle situazioni dinamiche e in continua evoluzione che si riscontrano spesso all’interno dei comuni.

5) Quali sono le scadenze previste per le schede di attuazione e monitoraggio?
Le schede vanno redatte e consegnate alla Prefettura di riferimento ogni tre mesi, pertanto la prossima scadenza è il 30 dicembre 2006.