Qualità

1) Che cos'è la qualità?
E’ il grado in cui un’insieme di caratteristiche intrinseche di un prodotto, di un servizio o di un processo, soddisfano alcuni requisiti predefiniti”, dove per requisito si intende “una esigenza o aspettativa espressa, implicita o cogente”.

2) Che cosa significa ISO?

ISO è la sigla di una delle fonti accreditate in materia: Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione.

3) E’ obbligatorio certificare la propria azienda?

No, non è obbligatorio ma indispensabile alle aziende per poter conquistare la fiducia dei committenti e del mercato.

4) Da chi viene rilasciata la certificazione di Qualità?

La certificazione in conformità alle Norme UNI En ISO 9001:2008 viene rilasciata da enti terzi indipendenti, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

5) Certificazione è anche sinonimo di garanzia?
Un Sistema di Gestione per la qualità rappresenta la possibilità per un’azienda di garantire “a priori” la qualità dei propri prodotti/servizi.

6) A che serve certificare un’azienda?
Lo scopo della Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità è di dare, attraverso una valutazione iniziale e successive sorveglianze, un’assicurazione che l’organizzazione operi rispettando i requisiti di determinate norme.

7) E una volta ottenuta la certificazione?
Il perseguimento di un attestato di conformità ISO 9000 non deve costituire un traguardo, ma una tappa per l’azienda che intende perseguire la qualità come scelta strategica.

8) Che valore aggiunto è in grado di dare all’azienda la certificazione?

Il Sistema di Gestione per la Qualità formalizzato per un’azienda può rivelarsi un’importante strumento di pianificazione, controllo e miglioramento dei propri processi, di incremento della fidelizzazione dei clienti e degli utenti, di riduzione dei costi e sviluppo verso la Qualità Totale.